Cosa è la S-Bahn, metropolitana di superficie in Germania

Ultimo Aggiornamento

Tempo di lettura: 1 minuto

La S-Bahn è la metropolitana di superficie, un mezzo di trasporto presente in diverse città tedesche tra cui Berlino, Monaco di Baviera, Norimberga, Colonia, Francoforte ecc.

A Berlino, della S Bahn fa parte il cosiddetto Ring, ovvero il percorso a forma di anello che circonda la parte centrale della città. Sempre per quanto riguarda Berlino, la S è l’unica sezione del trasporto pubblico gestito dalla DB (Deutsche Bahn) anziché dalla BVG (Berliner Verkehrsbetriebe), ovvero l’azienda che gestisce i trasporti pubblici a Berlino.

Cosa significa S-Bahn?

Il logo della S-Bahn, metropolitana di superficieS-Bahn è l’abbreviazione di  Stadtschnellbahn, ovvero Ferrovia Veloce Urbana. Questa si differenzia dalla U-Bahn per il fatto di correre in superficie.

La S-Bahn non va confusa con la Straßenbahn, che invece rappresenta il tram. Il nome è simile ma quest’ultimo significa per l’appunto “ferrovia di strada”.

 

Come fare i biglietti della S-Bahn

Per comprare i biglietti della S-Bahn ci si può rivolgere agli uffici presenti nelle sue tante stazioni, oppure dalle biglietterie automatiche.

Nelle città come Berlino in cui vi sono i trasporti unificati, i biglietti valgono per tutte le tipologie di mezzo (treni regionali e nazionali esclusi). In tal caso, i biglietti si possono acquistare anche online sul sito dell’azienda che gestisce i trasporti (es. BVG).

Allo stesso modo, essendo gestiti dalla DB, si possono fare anche sul sito ufficiale della Deutsch Bahn.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.