Cosa è la S-Bahn, metropolitana di superficie in Germania

La S-Bahn è la metropolitana di superficie, un mezzo di trasporto presente in diverse città tedesche tra cui Berlino, Monaco di Baviera, Norimberga, Colonia, Francoforte ecc.

A Berlino, della S Bahn fa parte il cosiddetto Ring, ovvero il percorso a forma di anello che circonda la parte centrale della città. Sempre per quanto riguarda Berlino, la S è l’unica sezione del trasporto pubblico gestito dalla DB (Deutsche Bahn) anziché dalla BVG (Berliner Verkehrsbetriebe), ovvero l’azienda che gestisce i trasporti pubblici a Berlino.

Cosa significa S-Bahn?

Il logo della S-Bahn, metropolitana di superficieS-Bahn è l’abbreviazione di  Stadtschnellbahn, ovvero Ferrovia Veloce Urbana. Questa si differenzia dalla U-Bahn per il fatto di correre in superficie.

La S-Bahn non va confusa con la Straßenbahn, che invece rappresenta il tram. Il nome è simile ma quest’ultimo significa per l’appunto “ferrovia di strada”.

 

Come fare i biglietti della S-Bahn

Per comprare i biglietti della S-Bahn ci si può rivolgere agli uffici presenti nelle sue tante stazioni, oppure dalle biglietterie automatiche.

Nelle città come Berlino in cui vi sono i trasporti unificati, i biglietti valgono per tutte le tipologie di mezzo (treni regionali e nazionali esclusi). In tal caso, i biglietti si possono acquistare anche online sul sito dell’azienda che gestisce i trasporti (es. BVG).

Allo stesso modo, essendo gestiti dalla DB, si possono fare anche sul sito ufficiale della Deutsch Bahn.

 

 

S-Bahn
Dammi un voto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.