Umlaut sulla tastiera italiana

Come scrivere gli umlaut con la tastiera

La Umlaut del tedesco è un vero problema per gli italiani poiché non è presente sulla tastiera così come invece avviene per altri caratteri speciali. Per questo motivo, occorre andare a scomodare il tasto Alt e i numeri del tastierino numerico, ovvero quello situato sulla destra della tastiera.

In questo articolo vedremo come scrivere le lettere con Umlaut, una cosa necessaria per chi desidera scrivere un testo o semplicemente qualche parola in tedesco. Inoltre, cercheremo di offrire dei consigli utili per aiutarvi a ricordarvi quali numeri utilizzare.

A con Umlaut, come si scrive?

Per scrivere la a con umlaut, ovvero ä, occorre tenere premuto il tasto Alt e allo stesso tempo digitare sul tastierino numerico il numero 132. Dopo che si è pigiato il due, occorre rilasciare il tasto Alt per visualizzare il risultato.

Come scrivere la a con umlaut sulla tastiera italiana

Quindi, ALT 132. Come ricordarselo? Semplice: i tasti 132 si trovano sulla stessa linea, perciò potreste ricordarvi che la A è la prima lettera dell’alfabeto, quindi la numero 1. Inoltre, ricordatevi che è sulla stessa linea.

Un altro metodo per ricordarsi come si scrive la a con umlaut è quello di scriverselo su un foglietto da tenere sempre a portata di mano. Vedrete che in poco tempo non ne avrete più bisogno.

E la A con Umlaut in maiuscolo? Facile, se per quella minuscola era ALT 132, per quella maiuscola basta aggiungere dieci: ALT 142.  In questo modo otterrete una bella Ä.

Prima di continuare, ti piacerebbe imparare il tedesco una volta per tutte?

Qui sotto, i libri da noi consigliati per imparare il tedesco:
(DISATTIVA ADBLOCK PER VEDERLI)

O con Umlaut sulla tastiera

Tra i caratteri speciali della lingua tedesca, la o con umlaut, ovvero ö, è tra quelli che si usa maggiormente. Per scrivere la O con umlaut occorre tenere premuto Alt e contemporaneamente digitare sul tastierino numerico il numero 148.

O con umlaut sulla tastiera italiana

Quindi, ALT 148. Per ricordarselo, occorre partire sempre dal numero 1 per arrivare a quello che con un po’ di fantasia rappresenta una doppia o, ovvero il numero 8. Tra il numero 1 e il numero 8, sul tastierino c’è il numero 4.

Ad ogni modo, anche per la o con umlaut vale sempre il consiglio di scriverseli tutti su un pezzo di carta! Ma forse un giorno potreste dimenticare quel pezzettino di carta a casa.

E la O con umlaut in maiuscolo? Per scrivere la Ö vi basterà fare ALT + 153.

U con Umlaut

Per finire, vediamo come scrivere la u con umlaut, ovvero la ü. Per farlo, pigiate il tasto Alt e nel frattempo digitate il numero 129 sul tastierino numerico.

Scrivere u con umlaut con la tastiera

Ricapitolando, ALT 129. E’ davvero difficile trovare un modo per ricordarselo, se non imparare semplicemente a memoria la sequenza di numeri. Quella della u con umlaut è molto simile alla sequenza della a con umlaut, ma indietro di 3 numeri (a 132 a 129).

Invece, per scrivere la u con umlaut in maiuscolo, ovvero la Ü occorre eseguire la combinazione ALT + 154.




La doppia S in tedesco

Come si scrive la doppia esse in tedesco? La Eszett, ovvero la ß, si ottiene tenendo premuto il tasto Alt e digitando i numeri 225 sul tastierino numerico. Su questo argomento tuttavia abbiamo dedicato un articolo specifico sulla doppia esse in tedesco.

Come scrivere la doppia s tedesca sulla tastiera italiana

In questo articolo ci limitiamo a dire che si scrive con ALT 225.

E la doppia esse in maiuscolo? In realtà non esiste. Per scrivere in maiuscolo la doppia esse non si può usare la ß bensì utilizzare due S consecutive: SS. Quindi, die Straße diventa DIE STRASSE.

Umlaut sulla tastiera italiana
5 (100%) 1 vote

2 Replies to “Umlaut sulla tastiera italiana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.