Grazie in tedesco, come ringraziare in Germania

Come si dice grazie in tedesco
Tempo di lettura: 2 minuti

La forma di cortesia del ringraziare qualcuno e l’altrettanta cortesia di rispondere al ringraziamento, rappresenta una delle prime cose che si imparano di una lingua. Per dire grazie in tedesco, così come prego in tedesco, si usano Danke e Bitte, con qualche piccola variazione a seconda del contesto e dell’interlocutore.

Andiamo quindi a scoprire maggiormente in dettaglio le variazioni possibili di queste forme di cortesia.

Grazie in tedesco, come si dice?

Come già anticipato nell’introduzione, per dire grazie in tedesco si usa danke. Abbiamo anche detto che vi sono delle variazioni in base al contesto.

Infatti, tanti di voi avranno già sentito l’espressione Dankeschön, che sebbene si pronunci in modo simile, solitamente è trasformata in un semplice “dankescen”. Ad ogni modo, è pur sempre un ringraziamento, e ci si “sforza” in qualche modo di farlo in tedesco, perciò in Germania verrà comunque apprezzato!

Qui sotto, i libri da noi consigliati per imparare il tedesco:
(DISATTIVA ADBLOCK PER VEDERLI)

Ma che significa Dankeschön

E’ formato da due parole: Danke e schön.  Danke significa grazie, mentre schön che generalmente significa “bello”, in questo caso sta per “tante”. Quindi la traduzione diventa “Tante grazie” o “Grazie tante”.

Talvolta, tuttavia, le due parole si pronunciano leggermente staccate: Danke schön! E’ una sorta di doppio senso, giocoso, per dire sia “Grazie tante” che “Grazie caro/a”.

Dankeschön e danke sehr, qual è la differenza?

Un altro modo per dire grazie in tedesco è quello di utilizzare la forma danke sehr che letteralmente significa “grazie molto” o “molte grazie”.

Qual è la differenza tra dankeschön e danke sehr? Quest’ultimo si usa nei contesti in cui si deve mostrare maggiore rispetto. In pratica, è meno informale.

Altri modi per dire molte grazie in tedesco

Un altro modo molto utilizzato per dire molte grazie in tedesco è vielen dank. Questa forma si può utilizzare sia nell’ambito informale che in quello più formale con persone che non si conoscono.

Simile ma sicuramente meno utilizzata è l’espressione danke vielmals, un altro modo per dire molte grazie  in tedesco.

Ancora, anche se meno utilizzata, c’è la forma tausend dank, che letteralmente significa proprio mille grazie. 

Come ringraziare in tedesco in modo formale

Per una perfetta formalità, in tedesco si utilizza ich danke Ihnen, che letteralmente si traduce con io la ringrazio.

La parola Ihnen significa “a lei” e si usa al caso dativo. Ringraziare a chi? A lei? Perciò anziché Sie si usa Ihnen. Lo vediamo meglio nella pagina dedicata al caso dativo in tedesco.

Una forma più sofisticata ed elaborata di ringraziare in modo formale qualcuno è la seguente: ich bin Ihnen sehr dankbar für…  che significa letteralmente le sono molto grato/a per …

Una ulteriore espressione, ancora più rara ma comunque molto gentile e formale sarebbe mit tiefer Dankbarkeit che significa con profonda gratitudine. In questo caso, nel caso dobbiate scriverlo, ricordatevi che “gratitudine” è un sostantivo e perciò va scritto con l’iniziale maiuscola. Dankbarkeit è infatti un sostantivo.

 

Grazie in tedesco, come ringraziare in Germania
5 (100%) 2 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.