Isola di Rügen

Isola di Rugen in Germania

Ultimo Aggiornamento

Tempo di lettura: 2 minuti

Sicuramente la Germania non è nota per le sue spiagge affollate, ma l’isola di Rügen nel Mar Baltico è uno dei migliori posti dove poter fare il bagno. Grazie alla natura incontaminata, alle spiagge pulite e ben tenute, gli oltre 900km quadrati dell’isola rappresentano una meta per chiunque voglia concedersi un po’ di relax.

Le stazioni balneari Binz e Sellin

Lo stabilimento balneare Binz a Rugen
Lo stabilimento balneare Binz a Rugen

Nella regione di Meclemburgo-Pomerania Anteriore, già nei primi del novecento Thomas Mann e il cancelliere tedesco Bismarck facevano tappa alle stazioni balneari Binz e Sellin. Ai tempi, chi passava le proprie vacanze a Rügen erano prevalentemente i ricchi e le personalità influenti. Oggi il fascino degli hotel di lusso è rimasto, e l’isola è diventata una meta molto richiesta dai turisti. Uno dei simboli dell’isola è l’ultracentenaria ferrovia a scartamento ridotto, der Rasende Roland, che a 30 chilometri orari trasporta i visitatori alle varie stazioni balneari dell’isola.

Spiagge a gogo

Una spiaggia di Arkona a Rugen Island
Una spiaggia di Arkona a Rugen Island

I 60 chilometri di spiagge sabbiose offrono una grande quantità di panorami mozzafiato. L’isola presenta diversi parchi nazionali, come le bianche scogliere della Stubbenkammer, famoso grazie al pittore e artista Caspar David Friedrich, incantevoli paeselli di pescatori ed eleganti ville signorili.

Panorama sullo Stubbenkammer
Panorama sullo Stubbenkammer

Potbus

Anche la città di Potbus si mostra di colore bianco, e riesce ad incantare i visitatori grazie alla sua architettura classicista che riesce ad unire la città, il bel castello e il parco.

In barca a vela o in bicicletta. E al festival!

Le bellezze dell’isola portano numerosi turisti a girarla in barca a vela o facendo escursioni in bicicletta. Girando per Rügen potrete osservare Capo Arkona o il castello di caccia di Granitz. Ogni anno giungono oltre 100.000 turisti sull’isola per prendere parte agli Störtebeker Festspiele, ovvero festival teatrali che prendono parte sul suggestivo palcoscenico naturale di Ralswiek sulla riva del Großer Jasmunder Bodden.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.