Bamberga ed il suo centro storico

Il municipio di Bamberga

Da millenni la città di Bamberga ha potuto svilupparsi ed evolversi tra i suoi sette colli, ragion per cui questa città vescovile ed imperiale viene anche chiamata Roma francone o Roma tedesca. Il famoso duomo imperiale si trova nel centro storico, costruito in un periodo di transizione dall’alto medioevo al barocco borghese, si può ammirare in tutto il suo splendore. Da molti è considerata una delle più belle città tedesche.

I tre quartieri del centro storico Bergstadt, Inselstadt e Gärtnerstadt sono patrimonio dell’umanità, e rappresentano l’identità di una vera città medievale secondo i canoni architettonici dell’epoca. Già dall’antichità infatti, la città ha sempre rappresentato il ruolo di “nuova Roma”, nell’anno 1007 l’imperatore del Sacro Romano Impero Enrico II scelse Bamberga come sede vescovile e patronale. Cinque edifici sacri, disposti a croce latina, demarcano la pianta del centro religioso.

Il Duomo di Bamberg

Ad oggi la città ha mantenuto una forte impronta storica, infatti si possono notare numerosi edifici realizzati tra l’XI e il XVIII secolo. Il duomo intitolato ai Santi Pietro e Giorgio fa parte del gruppo delle cattedrali imperiali e domina il panorama di Bamberga con le sue quattro torri.

Il duomo di Bamberga
Panorama sul Duomo di Bamberg

All’interno della cattedrale si trovano opere come il Cavaliere di Bamberga, il sepolcro di Clemente II, l’unica tomba di un Papa in territorio tedesco, e quello della coppia imperiale Enrico II e Cunigonda. La piazza del duomo è circondata da edifici di rilievo come la Alte Hofhaltung, dimora dei vescovi, e l’edificio barocco della Nuova Residenza.

Bamberga offre bellissime attrazioni e spunti artistici lungo la città, come il municipio sul ponte, il roseto che si affaccia sul centro storico, le case dei conciatori sul canal vecchio, il quartiere dei mulini e l’antico insediamento chiamato Piccola Venezia.

Ultimo ma non meno importante, la città di Bamberga è famosa in tutto il mondo per la sua birra di alta qualità, come ad esempio la birra affumicata dal sapore unico e deciso. Sicuramente non dovrete fare molta strada per trovare birrerie e locali dove gustare qualche piatto tipico.

Bamberga ed il suo centro storico
Dammi un voto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.