Il Bild è il più letto dei giornali tedeschi

Il Bild è un giornale tedesco in stile tabloid pubblicato dalla Axel Springer AG. Viene pubblicato con il nome Bild dal lunedì al sabato, mentre la domenica esce con il titolo Bild Am Sonntag, una versione domenicale con un altro stile e altri redattori.

Sebbene sia di fatto un tabloid, viene pubblicato nelle dimensioni di un broadsheet, il più grande dei formati di stampa (circa 55 cm in verticale).  Le sue vendite sono da record, tanto da essere il giornale più venduto tra quelli non-asiatici. E’ tra i primi dieci al mondo per diffusione (circolazione). E’ il primo in copie vendute tra i giornali tedeschi.

Caratteristiche del Bild

Sebbene con “tabloid” ci si possa riferire anche al formato, nel caso del Bild ci si riferisce al suo stile. Infatti, il Bild si caratterizza per un linguaggio informale, per la tendenza al sensazionalismo, per la presenza di cronaca e gossip a braccetto. La politica è trattata in tono piuttosto cinico e satirico.

La fortuna di questo giornale è data proprio a questo tipo di formato e stile. E’ un giornale che di certo non annoia. Non mancano neanche articoli scandalistici, tra cui rubriche dedicate a donne prorompenti. Una sorta di “giornale urlante”. Molti lo paragonano all’inglese The Sun, con cui è in continua concorrenza per il primato di vendite in Europa.

Il Bild, essendo molto popolare, non può che avere anche un’alta influenza sui politici tedeschi.

Bild online

Ovviamente il Bild non può mancare sulla rete, in cui presenta un sito web dallo stile altrettanto forte quanto il giornale cartaceo. Anch’esso è caratterizzato dalla presenza di numerose e grandi immagini che accompagnano gli articoli, spesso anche molto brevi. Anche qui si evidenzia il carattere “smart” e “leggero” di questo giornale, che allo stesso tempo si dimostra efficace e ricco di contenuti.

Sul sito web del Bild sono presenti diverse sezioni tra cui News, Politica, Geld (letterlmante “soldi”, quindi economia), Intrattenimento, Sport, Bundesliga, Lifestyle, Ratgeber (Consigli), Reise (Vacanze), Auto, Digital, Spiele (giochi), Regio (versioni locali), Video.

Leggi il bild online su un kindle! Qui sotto, le migliori scelte:

Storia del Bild

La storia del Bild-Zeitung inizia nel 1952 quando fu fondato da Alex Springer (1912 – 1985), un giornalista tedesco che fondò anche la casa editrice Axel Springer SE.

Il giornale divenne subito il tabloid più venduto in Germania, con un ampio margine sugli altri. Distribuito in tutta Europa, era acquistato prevalentemente da lettori tedeschi. Con sede a Berlino, è stampato in 32 edizioni oltre a quella tedesca, tra cui quelle di Italia, Spagna, Grecia e Turchia.

Sebbene abbia dovuto fare i conti, così come tutti gli altri giornali del mondo, con l’avvento dell’informazione online e il brusco calo di vendite delle versioni cartacee, questo giornale vanta una tiratura giornaliera pari a oltre 1,5 milioni di copie al giorno. All’inizio del millennio, nel 2001, era ancora superiore ai 4 milioni.

Sebbene si autoproclami “indipendente” e “nonpartisan”, è comunemente considerato più vicino alle tendenze di centro-destra.

 

 

 

Bild
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.