Giornali Tedeschi

In questa pagina trovate tutti i principali giornali tedeschi. Per ciascun giornale tedesco forniamo una breve panoramica e il link al sito ufficiale dove potrete consultare la versione online.

Giornali tedeschi nazionali

Bild-Zeitung

Il Bild è il più letto dei giornali tedeschiIl BILD, oggi noto sia in modo formale che informale Bild-Zeitung, è il giornale più letto in Germania. Bild rappresenta un cosiddetto “Boulevardzeitung”, un tabloid nazionale in stile sensazionalistico. E’ pubblicato sotto forma di quotidiano ed è disponibile anche online. Pubblicato dal 24 giugno 1952 dalla casa editrice Axel Springer Verlag, i suoi contenuti si focalizzano soprattutto su cronaca nera, gossip, scandali, politica in chiave satirica e cinica, sport. Così come tutti gli altri giornali tedeschi cartacei che si sono ritrovati a fare i conti con il web, il Bild cartaceo nel 2017 ha registrato il 61% di vendite in meno rispetto al 1998. Da un punto di vista politico, nonostante si autoproclami “indipendente” e “nonpartisan”, è comunemente considerato più vicino alle tendenze di centro-destra.

Sede della redazione: Berlino
Casa editrice: Axel Springer SE
Copie vendute al giorno (2017): 1,6 milioni
Sito ufficiale: www.bild.de
Leggi anche il nostro articolo sul BILD.

Leggi il giornale su Kindle!

Con un abbonamento virtuale, potrete leggere i giornali tedeschi online ovunque vi troviate. Per farlo, si può utilizzare un Kindle, un dispositivo portatile con cui leggere anche libri, riviste, fumetti ecc.
Qui di seguito, vi mostriamo gli ultimi arrivi (sempre che abbiate disattivato adblock per questa pagina).

Die Süddeutsche Zeitung (SZ)

Il Süddeutsche Zeitung è uno dei maggiori quotidiani tedeschi, sia per tiratura che per influenza.Süddeutsche Zeitung, letteralmente “Giornale della Germania del Sud”, viene stampato a Monaco di Baviera dal 1945, anno in cui fu il primo giornale ad ottenere la licenza dall’amministrazione militare statunitense. Si tratta di uno dei maggiori quotidiani tedeschi, sia per tiratura che per influenza. E’ infatti il primo giornale in Germania per numero di abbonati. Da un punto di vista politico, è di stampo social-liberista e socialdemocratico, ed è preferito per lo più da lettori di centro-sinistra.

Sede della redazione: Monaco di Baviera
Casa editrice: Süddeutscher Verlag
Copie vendute al giorno (2017): 360.000
Sito ufficiale: www.sueddeutsche.de

Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ)

La testata del Frankfurter Allgemeine ZeitungIl Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ) ha visto la sua prima pubblicazione nel 1949. La sua sede principale si trova a Francoforte sul Meno ed è politicamente tendente al centro-destra. Nell’edizione della domenica il suo nome in copertina cambia in Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung.

Sede della redazione: Francoforte
Copie vendute al giorno (2017): 245.000
Sito ufficiale: www.faz.de

Die Welt

Die Welt è comunemente considerato un giornale di stampo conservatoreDie Welt (Il Mondo) è un quotidiano tedesco fondato ad Amburgo nel 1946 dalle forze di occupazione tedesche.  Dal 1990, successivamente alla caduta del Muro di Berlino, la sede del giornale si è trasferita a Berlino. Nonostante si autoproclami “liberale cosmopolita”, Die Welt è comunemente considerato un giornale di stampo conservatore.

Sede della redazione: Berlino
Casa editrice: Axel Springer SE
Copie vendute al giorno (2017): 171.000
Sito ufficiale: www.welt.de

Handelsblatt

Handelsblatt è uno dei principali giornali tedeschi di economia e finanza tedeschiHandelsblatt è uno dei principali giornali tedeschi di economia e finanza tedeschi. Nonostante la sua tiratura cartacea non superi di molto le centomila unità, è molto popolare online. La sua popolarità sul web è stata aiutata dalla pubblicazione di un glossario di termini economici e politici denominato WirtshaftsWiki e successivamente dalla pubblicazione di una classifica degli economisti di Germania, Austria e Svizzera tedescofona.
Ancora, la pubblicazione di una versione del sito in inglese, rivolta all’acquisizione di utenti di tutto il mondo.

Sede della redazione: Düsseldorf
Casa editrice: Verlagsgruppe Handelsblatt
Copie vendute al giorno (2017): 126.000
Sito ufficiale: www.handelsblatt.de

Die Tageszeitung (TAZ)

Die Tageszeitung è un quotidiano fondato nel 1978 da una cooperativa di Berlino, di cui è proprietàDie Tageszeitung è un quotidiano fondato nel 1978 da una cooperativa di Berlino, di cui è proprietà. La struttura editoriale del giornale, in quanto cooperativa, è gestita dai suoi stessi lavoratori. Il suo capo di redazione, il vice capo e i capigruppo vengono eletti da un consiglio di amministrazione.
Offre come supplemento settimanale una copia de Le Monde Diplomatique in lingua tedesca.
Il Tageszeitung è di orientamento politico di sinistra e ambientalista.

Sede della redazione: Berlino
Casa editrice: taz Verlags- und Vertriebs GmbH
Copie vendute al giorno (2017): 50.000
Sito ufficiale: www.taz.de

Neues Deutschland

Neues Deutschland è il giornale tedesco socialista per eccellenzaNeues Deutschland in Germania è il giornale socialista per eccellenza. L’aggettivo “nuovo” si riferiva infatti all’alternativa rispetto alle precedenti correnti politiche capitaliste e nazionalsocialiste. Si tratta infatti di un giornale nato nella Germania dell’Est post Seconda Guerra Mondiale, perciò nella zona di occupazione sovietica. Divenne strumento di propaganda del governo.
Dopo la caduta del muro la sua tiratura crollò, tuttavia, ancora oggi, Neues Deutschland, esiste ancora.
Il suo orientamento politico rivolto a sinistra, d’appoggio al partito Die Linke (La Sinistra).

Sede della redazione: Berlino
Editore: SED (Partito di Unità Socialista di Germania)
Copie vendute al giorno (2017): 26.000
Sito ufficiale: www.neues-deutschland.de

Quotidiani tedeschi regionali

Westdeutsche Allgemeine Zeitung (WAZ)

Il Waz è un giornale tedesco regionale ma molto letto e influente.Nonostante sia un giornale di carattere regionale, il WAZ vede una grande tiratura nella Germania dell’ovest, ragion per cui è anche molto influente. Il WAZ, fondato nel 1948, viene pubblicato in 28 edizioni locali.

Sede della redazione: Essen
Editore: Funke Medien NRW GmbH
Copie vendute al giorno (2017): 397.000
Sito ufficiale: www.waz.de

AbendZeitung (AZ)

L'AbendZeitung è un giornale regionale tedesco molto popolare a Monaco di BavieraAbendZeitung (letteralmente “il Giornale della Sera”) conosciuto anche come AZ, è un quotidiano serale di tipo tabloid venduto a Monaco di Baviera che esce 6 giorni a settimana. Fondato nel 1948, oggi viene pubblicato anche in una edizione locale a Norimberga (AZ Nürnberg).

Sede della redazione: Monaco di Baviera
Pubblicato da: Verlag DIE ABENDZEITUNG GmbH & Co. KG
Copie vendute al giorno (2017): 47.000
Sito ufficiale: www.abendzeitung.de

Berliner Zeitung (BZ)

Berliner Zeitung è un giornale regionale berlinese, con base a Berlino.Il Berliner Zeitung o BZ, è un giornale regionale con base a Berlino. Fondato nel 1945 a Berlino Est, ha continuato ad essere pubblicato anche dopo la sua riunificazione. E’ stato il primo dei giornali tedeschi a “cadere” sotto il controllo di investitori esteri, quando fu acquisito da Andrew Marr, ex editore del The Indipendent.
E’ stato per molto tempo il giornale di Berlino con il più alto numero di abbonati. E’ tendente su posizioni di centro-sinistra.

Sede della redazione: Berlino
Editore: Berliner Verlag GmbH
Copie vendute al giorno (2017): 98.000
Sito ufficiale: www.bz-berlin.de

Freie Presse

Freie Presse è il più diffuso giornale regionale della Germania orientaleFreie Presse è il più diffuso giornale regionale della Germania orientale grazie alle sue 19 edizioni locali. Nella sua storia, iniziata nel 1963, è stato il più venduto giornale della DDR prima della caduta del muro.  Attualmente, è il primo giornale per abbonamenti in Sassonia

Sede della redazione: Chemnitz
Editore: Chemnitzer Verlag e Druck GmbH & Co KG
Copie vendute al giorno (2017): 229.000
Sito ufficiale: www.freiepresse.de

Der Tagesspiegel

Der Tagesspiegel è un quotidiano regionale, primo per abbonamenti a BerlinoFondato a Berlino nel 1945, Der Tagesspiegel è un quotidiano a diffusione regionale, distribuito a Berlino e nella Germania dell’est. Il suo motto è in latino e dice “rerum cognoscere causas” (conoscere la causa delle cose). Ha uffici di corrispondenza generali a Washington D.C. e a Potsdam.
Si tratta dell’unico grande giornale della capitale ad aver aumentato le sue vendite dopo la riunificazione.
E’ il primo quotidiano per abbonamenti a Berlino. Questo giornale è considerato di tendenza liberale.

Sede della redazione: Berlino
Editore: Verlag Der Tagesspiegel GmbH
Copie vendute al giorno (2017): 109.000
Sito ufficiale: www.tagesspiegel.de

Rheinische Post

Il Rheinische Post è un quotidiano regionale molto diffuso nella parte occidentale della Renania Settentrionale-Vestfalia.Il Rheinische Post è un quotidiano regionale fondato nel 1946 e diffuso nella Germania Occidentale. E’ particolarmente molto diffuso nella parte occidentale della Renania Settentrionale-Vestfalia.

Sede della redazione: Düsseldorf
Editore: Rheinische Post Verlagsgesellschaft mbH
Copie vendute al giorno (2017): 291.000
Sito ufficiale: rp-online.de

Sächsische Zeitung

Sächsische Zeitung è il giornale del partito SPD.Il Sächsische Zeitung è un quotidiano a diffusione regionale con base a Dresda, fondato nel 1946. Per il 40% è gestito dal partito social democratico tedesco (SPD).

Sede della redazione: Dresda
Editore: Dresdner Druck- & Verlagshaus GmbH & Co.
Copie vendute al giorno (2017): 213.000
Sito ufficiale: www.sz-online.de

Mitteldeutsche Zeitung (MZ)

Il Mitteldeutsche Zeitung è un giornale regionale tedesco diffuso in modo massiccio nelle zone in cui è distribuito. Il Mitteldeutsche Zeitung è un quotidiano a diffusione regionale della Germania centrale per il sud della Sassonia-Anhalt, con base ad Halle. Nelle sue zone di diffusione è considerato un “giornale monopolistico”, in quanto non ha praticamente concorrenza con altri giornali tedeschi regionali, con una quota del 96% di vendite.

Sede della redazione: Halle
Editore: Mediengruppe Mitteldeutsche Zeitung GmbH und Co. KG
Copie vendute al giorno (2017): 170.000
Sito ufficiale: www.mz-web.de

Hannoversche Allgemeine Zeitung (HAZ)

Hannoversche Allgemaine Zeitung è un quotidiano regionale diffuso nella Germania SettentrionaleCon sede ad Hannover, l’Hannoversche Allgemaine Zeitung è un quotidiano regionale diffuso nella Germania Settentrionale, nella Bassa Sassonia e soprattutto nella regione di Hannover.

Sede della redazione: Hannover
Editore: Verlagsgesellschaft Madsack
Copie vendute al giorno (2017): 159.000
Sito ufficiale: www.haz.de

Bild
5 (100%) 1 vote