Cosa vedere in un viaggio a Rostock

Rostock, situata all’estremo nord-est della Germania, è la capitale dello stato federato Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Essendo situata sulla costa, lega le caratteristiche di una città portuale del nord Europa a quelle presenti nel patrimonio architettonico tedesco, tra cui esempi di Gotico baltico. Anche Rostock, così come Wismar, faceva parte della cosiddetta Lega Anseatica, di cui facevano parte le città portuali più importanti affacciate sul Baltico.

Ancora oggi, il porto di Rostock è tra i più importanti tra quelli tedeschi, per il trasporto di merci e di passeggeri. Da qui infatti partono la maggior parte delle crociere in Germania.

Oltre ad essere una città “portuale”, è anche una città “universitaria”, poiché così come il porto, anche l’Università di Rostock rappresenta una colonna portante della città, soprattutto in termini economici e di lavoro.

Qualche piatto tipico Fischsuppe, Warnemünder Heringssalat, Rostocker Fischtopf, Rostocker Labskaus, Rostocker Rauchwurst, Mecklenburger Rippenbraten
Birra tipica Rostocker in diverse varianti, Mahn & Ohlerich
Temperatura estiva (media) minima 12°c, massima 19°c
Territorio Sulla costa del Mar Baltico
Prenota un volo per Rostock Cerca un volo economico per Rostock
Prenota un alloggio a Rostock Cerca e prenota ora
Noleggia un’auto a Rostock Prenota un’auto< a Rostock/a>
Prenota un TAXI a Rostock Consulta i prezzi

 

Università di Rostock, particolare del giardino antistante
Università di Rostock, particolare del giardino antistante

Cosa vedere a Rostock

Se vi troverete a Rostock per pochi giorni o di passaggio, vi sono alcune cose che fareste bene a non perdervi. A meno che non viaggiate appositamente per “perdervi”, che non è comunque mai tanto male!

Ad ogni modo vi basterà sfruttare i suoi numerosi ed efficienti mezzi di trasporto pubblici per visitare alcune delle sue principali “attrazioni” in poche ore.

Innanzitutto, essendo una delle poche città portuali della Germania, non perdete l’occasione di fare una passeggiata lungo il mare, soprattutto dai punti più panoramici. Vi sembrerà piuttosto strano il contrasto tra il mare e un’architettura molto “tedesca”.

Panorama del porto di Rostock
Panorama del porto di Rostock

 

Godetevi una passeggiata sulla Kröperliner Straße,  una delle strade più importanti della parte sud della città, riconoscibile dai suoi coloratissimi palazzi. Qui potrete godervi anche un po’ di shopping e qualche buon ristorante.

Particolare della Kröperliner Straße, strada principale della centrale Rostock
Kröperliner Straße (foto di Michael Paul Gollmer)

Se vi piacciono i colori applicati all’architettura tipica, immersi in un contesto rilassante ottimo per una passeggiata spensierata, fate anche due passi tra le case di Alexandrinenstrasse, nel quartiere di Warnemünde.

Case di Alexandrinenstraße (Foto di Norbert Kaiser)

Sempre nel quartiere Warnemünde troverete porticcioli con tanti ristorantini.

Quartiere di Warnemunde a Rostock
Squarcio del quartiere Warnemünde

E persino una grande spiaggia. Non ve l’aspettavate, vero? Solo che l’acqua è un po’ freddina…

La spiaggia di Rostock a Warnemuende
La spiaggia nel quartiere a nord denominato Warnemünde (Foto di Darkone)

Sempre restando in zona mare, c’è il faro di Warnemünde, piuttosto bello d’estate, ma sicuramente più accattivante d’inverno ricoperto di neve. Questo fa coppia con uno dei ristoranti più noti della città, il Teepott, riconoscibile dalla sua forma architettonica, ideata dall’architetto Erich Kaufmann, lo stesso autore del palazzo con i medaglioni (di Reinhard Dietrich) sulla Kröpeliner Straße.

Faro di Warnemünde a Rostock
Faro di Warnemünde e il ristorante Teepott (alla sua sinistra)

 

Come Arrivare a Rostock

Per arrivare a Rostock dall’Italia non vi sono praticamente mai voli diretti. Vi è solitamente uno scalo, a Monaco di Baviera, diretto poi verso l’aeroporto di Laage-Rostock, distante 30 km dalla città.

Dall’aeroporto vi sono navette che poi portano verso il centro cittadino.

 

Ristoranti a Rostock

Utilizzando questa mappa potete trovare i ristoranti a Rostock più vicini al vostro albergo o alla vostra posizione.  Altrimenti, ve ne consigliamo qualcuno appena sotto.

Ecco alcuni ristoranti di Rostock che potrebbero interessarvi:

  • Block House Rostock
  • Twee Linden
  • Borwin Hafenrestaurant
  • Zum alten Fritz
  • Hummerkorb
  • Zum Stromer
  • Seekiste zur Krim
  • La Villa

Tra i piatti tipici che vi consigliamo di provare includiamo la Fischsuppe, Warnemünder Heringssalat, Rostocker Fischtopf, Rostocker Labskaus, Rostocker Rauchwurst, Mecklenburger Rippenbraten.

Dove dormire a Rostock

Per cercare un hotel, un albergo, un B&B o un appartamento per dormire a Rostock potete utilizzare il seguente modulo di ricerca.



Booking.com

Come muoversi a Rostock

Per muoversi agevolmente a Rostock si possono utilizzare i mezzi pubblici: metro, metro di superficie (S-bahn) bus, tram. La metropolitana è perfetta per ogni tipo di spostamento e i suoi treni sono molto frequenti. Lo stesso si può dire per le linee bus e tram.

Itinerari di viaggio con Rostock

Per la sua posizione, un viaggio a Rostock potrebbe includere altre città, nell’ottica di un viaggio nella Germania del nord e sulle coste del Baltico in generale.

In un itinerario di viaggio si potrebbero aggiungere infatti Wismar (60 km), Lubecca (120 km), Stralsund (80 km).

Da qui partono traghetti per Trellerborg (Svezia) e Geldser (Danimarca).

L’università di Rostock

L’Università di Rostock, fondata nel 1419, è tra le più antiche università tedesche. Conta mediamente circa 14 mila studenti, 3000 impiegati di cui 300 professori. Il suo motto è Traditio ed Innovatio (Tradizione e Innovazione).

Si tratta di una università completa, poiché comprendente un ampio programma di studi. E’ di eccellente livello soprattutto per quel che riguarda le aree tecnologiche d’avanguardia tra cui biotecnologia, medicina,  nanotecnologie, fotonica.

All’interno della stessa università hanno preso vita realtà imprenditoriali che sfruttano l’ambiente universitario per fare rete. Per questo specifico aspetto si tratta di un istituto assolutamente un modello da imitare.

Prenotare un Taxi a Rostock

Per prenotare un taxi a Rostock potete utilizzare il seguente modulo di prenotazione online.

Rostock
Dammi un voto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.