Il castello di Heidelberg con annesso centro storico

Il Castello di Heidelberg in Germania

Il castello di Heidelberg è uno dei più celebri in Germania. Rappresenta da sempre uno dei punti d’interesse più affascinanti dell’intero paese. Costruito verso la fine del XIII secolo, il castello subì numerosi assalti nel XVII e XVIII secolo che portarono alla distruzione di parte di esso.

Acquista ora un biglietto valido fino a 4 giorni per Heidelberg e il suo castello.

Heidelberg: Medioevo ma non solo

Tuttavia, ancora oggi la fortezza rievoca un passato Romantico con pochi eguali. Le brughiere ricoperte di edera che portano al castello creano paesaggi mozzafiato, ricordando lo splendore dei signori feudali del tempo, i Wittelsbach. Questa fortezza mantiene ancora la propria origine medievale, anche se gran parte degli edifici di quel tempo sono andati distrutti.

Una delle strutture di maggior importanza che si può trovare è il Palazzo di Ruprecht, all’interno del quale è possibile ammirare un camino in pieno stile rinascimentale. All’interno del castello potrete ammirare le sfarzose facciate del palazzo di Ottheinrich e la galleria degli antenati dei principi del Palazzo di Friedrich.

Hortus Palatinus, l’ottava meraviglia del mondo?

Al pian terreno è possibile visitare la chiesa del castello. Quest’edificio è rimasto perfettamente integro, ed entrando è possibile ammirarne diverse stanze. Non potrete non notare lo stupendo Hortus Palatinus, giardino che vuole rappresentare l’idea di un paradiso terreno creato dall’uomo. Quest’opera è considerata da molti l’ottava meraviglia del mondo, seppur non sia mai stato del tutto completato.

Per le famiglie che intendono vivere a pieno l’atmosfera del castello, ogni sabato è possibile unirsi ad una visita guidata: “La vita di corte”.

Cosa si può fare nel castello di Heidelberg

Le attività in giro per il castello sono molteplici, come ad esempio, all’interno del Palazzo di Ottheinrich, è possibile visitare il Museo Tedesco della Farmacia. Ad Heidelberg sono presenti molti sentieri per escursioni, uno più suggestivo dell’altro. Il Sentiero dei Filosofi è sicuramente uno dei più famosi, questo percorso vi porterà a poter godere di una magnifica vista della città vecchia e del castello. Mentre la Strada Tedesca del Limes vi porterà a riscoprire le tracce degli antichi romani in Germania.

Il castello di Heidelberg con annesso centro storico
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.