Il borgo medievale di Rothenburg ob der Tauber

Una strada di Rothenburg ob der Tauber

Nel cuore della Germania è possibile fermarsi a visitare il borgo medievale di Rothenburg ob der Tauber. Questa cittadina ha fatto dell’atmosfera medievale il proprio punto di forza, portando i visitatori a rivivere luoghi ed emozioni di tempi passati. Il centro storico è costellato di antichi edifici e luoghi veramente caratteristici.

Scopri come fare un tour guidato sulla Strada Romantica e Rothenburg partendo da Monaco.

La storia, o leggenda, di Tilly e il capomastro

Durante la famosa Guerra dei Trent’anni, la città passò un momento molto particolare. Esiste una storia popolare, la quale porta ad organizzare annualmente la rievocazione storica chiamata “Der Meistertrunk”. Viene narrato infatti che durante il periodo di guerra la città fu presa d’assalto dal generale Tilly, e il suo volere era di dar fuoco alla città intera.

Si dice che un giorno dei consiglieri della città offrirono al generale del vino in un boccale da più di tre litri. Tilly, promise di risparmiare il borgo se qualcuno fosse stato capace di svuotare il boccale in una sola volta. Il capomastro si presentò come volontario e, sorprendendo tutti, riuscì nell’ardua impresa, salvando la città.

Uno strumento medievale lungo una strada di Rothenburg ob der Tauber
Uno strumento medievale lungo una strada di Rothenburg ob der Tauber

Attrazioni di Rothenburg

Nonostante sia un piccolo paesino, Rothenburg può vantare diverse attrazioni come musei, chiese e monumenti molto frequentati. La più famosa di questi è di sicuro la Strada romantica, una bellissima strada (lunga in totale poco meno di 400 km), che passa per la cittadina.

Questa parte della Germania riesce da sempre a mostrare il suo lato più magico, con castelli e panorami mozzafiato.

Nel borgo è possibile trovare botteghe particolari come il negozio di articoli natalizi Käthe Wohlfahrt. Questa attività, aperta tutto l’anno, offre ogni sorta di oggetto a tema natalizio.

Ma Rothenburg attira l’attenzione grazie alle numerose possibilità che offre ai turisti. Ad esempio, è possibile ammirare le stupende chiese in giro per la cittadina, o osservare una delle porte medievali perfettamente intatte.

Che vogliate visitare la Jakobskirche, il bellissimo quartiere Spitalviertel, o qualsiasi altra attrazione, potete star certi che non rimarrete delusi. Infine, i numerosi ristoranti e taverne potranno soddisfare i gusti di tutti i turisti in una bellissima cornice medievale.

Il borgo medievale di Rothenburg ob der Tauber
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.