Migliore App di Tedesco: German Listening di DW Akademie

La migliore app di tedesco secondo Viaggio in Germania
Tempo di lettura: 3 minuti

La migliore app di tedesco finora da noi riscontrata dal blog Viaggio in Germania è “German Listening” offerta da DW Akademie. Per chi studia il tedesco consiglio la migliore risorsa di tedesco online gratuita che abbiamo trovato fino ad ora è infatti la sezione Deutsch Lernen di DW.com. A questa quale si aggiunge la loro stessa ottima app German Listening, in cui vi sono tanti testi letti i cui testi sono cliccabili per stoppare l’audio e soffermarsi sulla traduzione delle singole parole, che viene fornito dalla stessa app. Oltre ai testi quasi quotidiani, la app presenta un archivio che parte dal 2007.

La app si presenta più efficace per i livelli B1 e superiori, mentre sul sito sono presenti risorse specifiche anche per i livelli A1 e A2. Per chi ancora è all’inizio consigliamo di non sottovalutare la grammatica e le nozioni base, di cui abbiamo parlato nel nostro articolo sui libri di tedesco.

La app per imparare il tedesco Tedesco German Listening

Per accedere alla app di tedesco German Listening fornita da DW Akademie basta andare sul proprio store (il Play Store se usate Android o l’Apple Store se utilizzate iOS) e cercare “German Listening”. La si può trovare anche cercando “Deutsch Lernen” fermo restando che la app di cui parliamo si chiama “German Listening”.

Richiede poco spazio ma è velocissima ed efficace.

Una volta installata e aperta, la app presenta delle audio news su temi attuali, lette da un lettore professionista e con un audio perfetto. Lo stesso testo delle news è visibile sul display, perciò potrete seguire l’audio leggendo il testo. Badate bene che il lettore salta la piccola introduzione iniziale presente nel testo, che poi comunque viene ripresa nel testo stesso. In pratica, inizia a leggere dal titolo in grassetto.

In ogni momento si può cliccare sul testo per visualizzare la traduzione del termine cliccato, mentre l’audio viene stoppato per dare il tempo di leggere la stessa traduzione. Una volta chiusa la finestra di traduzione, l’audio riprende a scorrere.

Il traduttore dal tedesco della app German Listening

Se lo si preferisce, dalle impostazioni si può anche disattivare la ripresa automatica dell’audio, per cambiarla in modalità manuale.

Come rimuovere la ripresa audio automatica in German Learning

 

I vantaggi della app di tedesco German Listening

Tra i principali vantaggi della app per imparare il tedesco German Listening vi è sicuramente la possibilità di ampliare notevolmente e in tempi brevi il proprio vocabolario.

Ascoltandosi anche una sola news al giorno o ogni 2-3 giorni per più volte, si possono imparare numerosi nuovi termini. Man mano che si trovano nuovi termini sconosciuti, si può cliccare su di essi (in modalità touchscreen) e quindi visionare la loro traduzione e utilizzo contestuale.

Inoltre, a fine testo è anche presente un piccolo dizionario per la terminologia utilizzata (che tuttavia non comprende tutti i termini, presenti tuttavia nella modalità “clic”).

Piccolo dizionario dei termini utilizzati

 

Come potete vedere sotto vi è un piccolo annuncio, ma per ciò che vale questa ottima app di tedesco, è davvero il minimo. Inoltre, non vi sono pop-up fastidiosi e lo spazio visivo occupato dall’annuncio non crea alcun problema. Inoltre, non è detto che gli annunci siano sempre inutili. Anzi!

Ad ogni modo, non vi compariranno quei fastidiosi video annunci che vi costringono a soffermarvi per alcuni secondi.

Allena l’orecchio con German Listening

La app per studiare il tedesco German Listening consente di allenare l’orecchio e abituarlo all’ascolto della lingua tedesca. Oltre ad ampliare il proprio vocabolario, quindi, si soddisfa quel bisogno naturale che il cervello ha di ascoltare una lingua per poterla imparare.

In questo modo, anche se si vive in Italia, si può sempre avere a disposizione una fonte di notizie da ascoltare in tedesco, con testo a disposizione, che consente di seguire con più facilità il discorso, seguendo testualmente tutti i termini utilizzati nella news.

Per chi impara, comunque, noi consigliamo un percorso che comprenda le nozioni di grammatica. Per questo, abbiamo redatto un articolo dedicato ai libri per imparare il tedesco.

Migliore App di Tedesco: German Listening di DW Akademie
E tu che ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.